Perchè organizzare un Weekend a Lubiana

Copertina Lubiana_Credit Visit Ljubljana

Sono stata a Lubiana, direi quasi per caso, e sono rimasta stupita! A mia grande sorpresa ho scoperto una cittadina veramente piacevole, curata, pulita e molto verde.

Sicuramente qualcuno di voi si starà chiedendo cosa ci sia di così particolare per cui ne vale la pena di visitare la capitale slovena.. beh, vi basterà sapere che:

  • era capitale Green d’Europa nel 2016 grazie alla sua attenzione verso lo sviluppo urbano sostenibile e le sua numerose aree verdi
  • Lubiana ha l’amore scritto nel suo nome (come ricorda ljubljena che vuol dire “amato”). Infatti il piccolo fiume che attraversa il centro è sormontato da molti ponticelli, sotto i quali si può navigare con piccole e romantiche imbarcazioni
  • vi vengono organizzati molti festival di musica di vario genere, dal jazz, alla musica popolare, dalla world music al teatro da strada

COME ARRIVARE A LUBIANA?

Questo potrebbe essere l’unico argomento spinoso per quanto riguarda la visita di questa splendida cittadina. Per chi arriva da Milano come me, gli spostamenti non sono comodissimi, visto che l’aereo fa scalo e cosa molto e col treno bisognerebbe cambiare troppe volte. A questo punto mi rimane da consigliarvi 2 opzioni:

  • Auto: da Milano a Lubiana ci sono circa 500km, ovvero 5 ore di viaggio
  • Pullman: con Flixbus si arriva da Milano a Lubiana in poco meno di 8 ore col vantaggio di pagare solo circa 50€ andata e ritorno. Da Milano si può partire da varie stazioni: Lampugnano, San Donato o Centrale (dipendentemente dagli orari di partenza) e si arriva in centro a Lubiana

COSA VEDERE A LUBIANA?

Centro: il centro della cittadina è un sistema di ponticelli (i più famosi sono il Triple Bridge e il Dragon Bridge), locali e negozietti. Passeggiare è l’attività preferita degli abitanti della capitale, i quali non mancano poi di riposarsi bevendo una bella birra slovena o un calice di vino davanti ad un plateau di salumi e formaggi… o perché no, una bella ciotola di gulasch sloveno! Che bontà!

Weekend a Lubiana centro_Tulipando

Castello: Il castello di Lubiana si erge su una collina verde ed è raggiungibile a piedi o con una funicolare. Inutile dire che da lì si gode di un ottimo panorama!

Leggi qui tutto ciò che si può fare nel castello:

https://www.visitljubljana.com/en/visitors/things-to-do/sightseeing/ljubljana-castle/

Tivoli Garden: questo parco è il posto ideale per rilassarsi, socializzare e fare un po’ di jogging. Se invece siete amanti della fotografia, la promenade centrale del parco normalmente ospita esposizioni di foto interessanti. Se invece volete semplicemente godervi la natura, il parco sale sul Rožnik hill, collina verdissima attraversata da numerosi percorsi benessere e palestre all’aperto.

Tivoli Garden Ljubljana_Credits Visit Ljubljana

Credits Visit Ljubljana

Metelkova Mesto: questo è un must se venite a Lubiana. All’inizio pensavo di recarmi in una zona residenziale molto colorata, ma una volta arrivata mi sono trovata in un centro artistico: una piazza dove si affacciano pareti riccamente decorate con affreschi super variopinti, ma anche installazioni artistiche mistiche, oniriche, a tratti psichedeliche. Un posto veramente curioso per grandi e piccini e per fermarsi a bere una birra e chiacchierare con i giovani locali, soprattutto se amate gli ambienti tipo “centro sociale”.

Nelle immediate vicinanze trovate anche il Museo d’Arte Contemporanea.

Weekend a Lubiana Metelkova Mesto_Tulipando

Metelkova Mesto Ljubljana_Tulipando

Metelkova Mesto 2 Ljubljana_Tulipando

Central Market: Interessante è fare un giro al Mercato Centrale, che si compone di una zona all’aperto ed una al chiuso, in una struttura che si affaccia lungo il fiume Ljubljanica, ovvero il Plečnik's Covered Market, dal nome del suo architetto.

Tutti i venerdì da metà Marzo alla fine di Ottobre, il mercato ospita anche l’Open Kitchen Food Market: si tratta di giornate in cui chef dei ristoranti della città cucinano in piazza piatti da tutto il mondo.

Open Kitchen Lubiana_Credits Visit Ljubljana

Credits Visit Ljubljana

DOVE DORMIRE A LUBIANA?

Personalmente mi sono fatta l’idea che la soluzione più comoda ed economicamente sostenibile è quella di alloggiare in uno degli appartamenti ben tenuti, moderni e centralissimi che la città può offrire. Io sono stata in un appartamento dalla posizione molto comoda sia per raggiungere il centro (3 min a piedi) e tutte le attrazioni principali, sia per raggiungere la fermata del Flixbus (sì, io ci sono andata in pullman a Lubiana).

Un’altra opzione per i più “alternativi” è l’ostello “Hostel Celica”, che si trova proprio negli spazi di Metelkova Mesto, il luogo psichedelico di cui vi parlavo prima.

Si tratta di una vecchia prigione, le cui celle sono state trasformate in camere, che in realtà sono vere opere d’arte. Inoltre è stato ristrutturato nel 2018 ed è uno dei primi ostelli green del mondo!

Prezzo: circa 70€ a notte

Hostel-Celica_Credits

Hostel-Celica2_Credits

https://www.hostelcelica.com/en/

Trackback from your site.

Leave a Reply

Registered with Copyright Safeguard