“Les Refuges Périurbains: Un art à habiter”, siamo a Bordeaux in France. Oh lala! “Siamo” in senso lato ovviamente, perchè per ora mi trovo bel bella a casa mia, ma a Bordeaux ci sono volta con la mente!
Ho scoperto infatti che in questa graziosa città francese puoi evitare di dormire nei soliti alberghetti o bed&breakfast tutti molto simili l’uno all’altro e che spesso finiscono per annoiarti. La frontiera dell’accommodation si è spinta oltre! C’è infatti un progetto chiamato “Les Refuges Périurbains” (i rifugi peri-urbanistici) che raggruppa designer desiderosi di creare strutture che ben si sposano con la natura circostante evitando così di danneggiarlo sia a livello ambientale sia a livello visivo.
Grazie a questo progetto tutt’attorno alla città di Bordeaux (vedi la mappa qui di fianco) sono spuntati bungalow e rifugi, che rimangono a disposizione di chiunque lo desideri a costo zero (o comunque versando una somma di cauzione).
Con una prenotazione online (mi raccomando gioca d’anticipo di almeno un mese, perché la domanda è molto molto alta!) potrai godere di un luogo unico dove l’uomo entra veramente a far parte dell’habitat naturale locale ed entra in contatto con una Bordeaux più autentica e genuina.
Potrai scegliere tra un rifugio a forma di gufo “Les Guetteurs”, a forma di conchiglia “Neptunea”, oppure a forma di tronco d’albero “Le Tronc Creux”, o ancora a forma di prisma “Le Prisme”, e tanti altri ancora.
Qui sotto trovi alcuni consigli utili per vivere al meglio Les Refuges Périurbains..
Consigli
Nei rifugi:
- non c’è né acqua, né elettricità, ma ci sono tavolo, seggiole e kit di pulizia
- non si può fumare: sono presenti rilevatori di fumo
- non c’è un bagno, il quale però si trova in prossimità delle strutture
- puoi stare dalle ore 14,00 alle ore 12,00 del giorno seguente
- porta lenzuola, sacco a pelo, torcia, sacchetti della spazzatura e carta igienica
www.lesrefuges.bordeaux-metropole.fr
Photo Credits:
Les refuges Bordeaux Metropole
Sud Ouest