È tornato il tempo del fare, del creare con le mani e vendere mediante il potente mezzo del web e della comunicazione digitale. Se da una parte la tecnologia comunicativa guarda avanti, l’artigianato fa un passo indietro.
Oggi vorrei parlarvi di una pratica di reimpiego delle arance. Beh, so che può sembrare strano. Le arance avanzate marciscono, puzzano, fanno la muffa, e come poterle reimpiegare? Ebbene, due ragazze catanesi doc, Adriana Santanocito ed Enrica Arena, hanno unito le forze e la creatività in onore dell’eccellenza italiana. Il risultato? Orange Fiber!
Orange Fiber è una startup giovanissima che produce filati innovativi e vitamici a partire dagli agrumi. Il desiderio è quello di creare un tessuto sostenibile che stia al passo coi tempo di innovazione dei brand di moda, ma che permetta un “riciclo” di circa 700.000 tonnellate di agrumi italiani, che altrimenti verrebbero gettate.
Un desiderio che parte da una tesi di laurea in Fashion Design della candidata Adriana, la quale non ha lasciato che il progetto rimanesse un sogno su carta. La neolaureata non ha infatti perso tempo e, con una filosofia ecologista ben fissa in mente ed in seguito a vari esperimenti nei laboratori del Politecnico di Milano, con l’amica Enrica ha fondato Orange Fiber. I tessuti prodotti sono costituiti da una cellulosa dall’apparenza setosa che può essere combinata facilmente con altri materiali. Se invece viene utilizzata nella sua forma più pura, il risultato 100% agrume appare morbido e leggero o opaco e lucente secondo le necessità.
Le necessità di chi, vi chiederete voi? Se vi dico Salvatore Ferragamo, vi viene in mente qualcosa? Quella di Ferragamo è la prima casa di moda a scegliere solo tessuti di Orange Fiber, condividendone l’innovazione creativa, l’amata eccellenza italiana e il design sostenibile.
A proposito di sostenibilità, Adriana ed Enrica trasformano coloro che indossano tessuti Orange Fiber da consumatori ad ambasciatori di un movimento di lusso 3.0, ovvero il percorso da seguire verso uno stile di vita sempre più etico e sostenibile.. ma pur sempre alla moda! 🙂
E se Orange Fiber addirittura vince il premio Global Change Award, la competizione lanciata nel 2015 dalla H&M Foundation per premiare le idee più innovative capaci di rivoluzionare la moda in chiave sostenibile, allora l’arancia si fa ancora più gustosa!
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